MAPPA: Carta del RISCHIO SISMICO

Il rischio sismico si definisce come l'insieme dei possibili effetti che un terremoto di riferimento può produrre in un determinato intervallo di tempo, in una determinata area, in relazione alla sua probabilità di accadimento ed al relativo grado di intensità.

La determinazione del rischio è legata a tre fattori principali: la pericolosità, l'esposizione e la vulnerabilità. La normativa vigente da competenza alle regioni sulla classificazione sismica del proprio territorio.

Nella Regione Lazio, ai sensi della DGR n. 545/10, la Microzonazione Sismica è obbligatoria, per il Livello 1 su tutto il territorio comunale, per il Livello 2 per tutti i Piani Urbanistici Attuativi, mentre per il Livello 3 sulle zone suscettibili di instabilità, per gli Edifici Strategici o Rilevanti, sulle aree che a seguito del Livello 2 richiedono il Livello superiore.

Con l’emanazione dell’OPCM 3519/06 lo Stato ha definito i criteri nazionali che ciascuna Regione deve seguire per l’aggiornamento della classificazione sismica del proprio territorio. Questo strumento normativo, ha consentito di effettuare la classificazione sismica del territorio secondo parametri sismologici svincolati dal solo criterio politico del limite amministrativo fin qui utilizzato.

Per aggiornare e riclassificare sismicamente il proprio territorio, la Regione Lazio ha avviato nel 2007 una convenzione con l’ENEA per l’elaborazione della Pericolosità Sismica regionale di base, dalla quale in seguito si è partiti, congiuntamente all’elaborato di riferimento emanato con l’OPCM 3519/06, per predisporre una nuova proposta di classificazione sismica.

La nuova riclassificazione sismica è stata approvata in Giunta Regionale Il 22 Maggio 2009, con la DGR n.387 recante "Nuova Classificazione Sismica della Regione Lazio".

RASTER - ORTOFOTO del 2011
Egeos 2011
RASTER - Carta Tecnica Regionale del 2000
Carta Tecnica Regionale (2000-02)
RASTER - DEM della Città Metropolitana di Roma Capitale a Colori
IMMAGINE DELLA SUPERFICIE DELLA PROVINCIA A COLORI
RASTER - DEM della Città Metropolitana di Roma Capitale in Grigio
IMMAGINE DELLA SUPERFICIE DELLA PROVINCIA SU SCALA DI GRIGI
GEOLOGIA - Carta Rischio Sismico
Classificazione del Rischio Sismico
Vai al portale istituzionale Vai al sito della Protezione Civile Vai al sito del PTPG Vai al sito del PROVIS Vai al sito del Dipartimento VI-