MAPPA: Aree Protette Gestite dalla Città Metropolitana di Roma Capitale

La mappa rappresenta le zone di territorio in cui ricadono le aree protette denominate MONTE CATILLO, MONTE SORATTE, NOMENTUM e GATTACECA (L.R. 29/97), la cui gestione è affidata alla Città Metropolitana di Roma Capitale. Sono inoltre visibili, a corredo della rappresentazione grafica: il sistema idrografico della città metropolitana, della viabilità stradale e ferroviaria, i toponimi e, a differenti rappresentazioni di scala, l'orografia e l'urbanizzato.

Il territorio della Città Metropolitana di Roma è caratterizzato da una grande varietà di ambienti paesaggistici, caratterizzati da biodiversità di particolare rilievo ed interesse, sia nell’ambito floristico che faunistico. Tale patrimonio naturale, rappresentante circa il 20,9% di tutte le aree naturali nazionali, è costituito anche da porzioni di territorio, istituite dalla Regione Lazio, e denominate: Aree Naturali Protette Regionali.

La Città Metropolitana di Roma ha ottenuto la gestione diretta di cinque Aree Protette. Tale gestione avviene attraverso una responsabile attività di programmazione, pianificazione e regolamentazione, avente come obiettivo la salvaguardia del patrimonio naturale in un’ottica di ecosostenibilità. Tale obiettivo viene inoltre perseguito tramite il rilascio di autorizzazioni ed interventi agroforestali, nel rispetto della morfologia territoriale, nonché attraverso una attenta attività di informazione, educazione e sensibilizzazione della collettività amministrata.

RASTER - ORTOFOTO del 2011
Egeos 2011
RASTER - Carta Tecnica Regionale del 2000
Carta Tecnica Regionale (2000-02)
RASTER - DEM della Città Metropolitana di Roma Capitale a Colori
IMMAGINE DELLA SUPERFICIE DELLA PROVINCIA A COLORI
GEOLOGIA - Confini Comunali della Città Metropolitana di Roma Capitale
CONFINI COMUNALI CTR1990
TRASPORTI - Viabilita'
VIABILITAPROVINCIALE TRATTI INTERI 2017
GRANDE RACCORDO ANULARE
Autostrada
Strade Statali
Strade regionali
Viabilita comunale TELEATLAS
Uso del suolo Gattaceca
USO SUOLO GATTACECA
Uso del suolo Monte Catillo
USO SUOLO MONTE CATILLO
Uso del suolo Nomentum
USO SUOLO GATTACECA
Uso del suolo Monte Soratte
USO SUOLO SAN ORESTE
AREE PROTETTE - Limiti
AREE PROTETTE PROVINCIA DI ROMA VERS.4
AREE PROTETTE - Sentieri
SENTIERI MONTE SORATTE
SENTIERI GATTACECA
SENTIERI MONTE CATILLO
Vai al portale istituzionale Vai al questionario sull'uso della bicicletta Vai al sito del PTPG Vai al sito del PROVIS Vai al sito del Dipartimento VI-